EQUIPE AUTORIZZATA N°132

EQUIPE
DIAGNOSI DSA

Fondazione La Plata ha al suo interno un’Equipe, accreditata da ATS Regione Lombardia, per lo svolgimento di diagnosi e prima certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) valide ai fini scolastici secondo la Legge 170 del 2010.

Scopri cosa facciamo

La nostra Equipe

L’equipe multiprofessionale è composta da Neuropsichiatra, Psicologi e Logopedisti e svolge un approfondimento clinico e diagnostico per individuare specifici disturbi dell’apprendimento legati alle difficoltà scolastiche e per evidenziare eventuali comorbilità legate ad altre sfere diagnostiche.  

Inoltre si occupa di effettuare la valutazione dei prerequisiti attraverso uno screening degli apprendimenti.

Le professioniste accompagneranno la famiglia e il minore nella costruzione di un percorso che meglio risponda alle proprie esigenze per rendere l’esperienza scolastica più serena possibile.

Il percorso

A chi viene rivolto il percorso diagnostico e come opera la nostra Equipe DSA

I protagonisti

I protagonisti dell’apprendimento sono i bambini e i ragazzi e in tale percorso risulta necessario creare una rete con la scuola, al fine di rendere il percorso diagnostico, ma soprattutto l’eventuale training di potenziamento, più proficuo possibile.

Intervento

Un intervento diventa veramente utile se tutti gli attori entrano a farne parte, ognuno con le proprie peculiarità e competenze: solo una modifica delle azioni di tutti gli attori può portare ad una modifica evolutiva.

Campanelli d'allarme

Il momento giusto per iniziare un iter diagnostico sugli apprendimenti non coincide solo con il momento in cui ci accorgiamo che il bambino sta affrontando delle difficoltà didattiche oggettive, ma esistono anche dei campanelli di allarme precedenti.

Screening precoce

Lo screening precoce dei prerequisiti specifici degli apprendimenti permette di individuare i segnali premonitori di un disturbo dell’apprendimento, già durante l’ultimo anno della scuola d’infanzia.

Iter Diagnostico

Lo screening precoce, come previsto dalle Linee Guida, non condurrà ad una diagnosi, ma permetterà di accelerare eventuali interventi riabilitativi, che hanno una “finestra evolutiva”, cioè un periodo in cui sono efficaci al massimo; tale finestra poi tende a ridursi rapidamente col tempo, fino a scomparire.

Scopri di più

Un altro vantaggio dello screening sui prerequisiti è di poter riconosce precocemente delle difficoltà, che vuol dire evitare di sottoporre il bambino al rischio di complicazioni di carattere emotivo e psicologico future.

Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

La certificazione

La certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) prevede la presa in carico di bambini/e che abbiamo concluso la seconda classe della primaria; solo per la verifica delle competenze logico-matematiche i bambini/e devono aver concluso la classe terza della primaria.

Tutto viene svolto in conformità con le Linee Guida di Regione Lombardia!

0

Colloquio clinico anamnestico

0

visita specialistica: Neuropsichiatra Infantile

0

valutazione clinica multidisciplinare

0

Percorso e
rilascio della certificazione

Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

Valutazione clinica

La valutazione clinica multidisciplinare prevede
  • valutazione intellettiva cognitiva
  • valutazione delle abilità di lettura e di scrittura ed eventualmente delle funzioni linguistiche orali
  • valutazione abilità logico-matematiche ed eventualmente delle funzioni cognitive non verbali
  • valutazione psicopatologica e neurologica
  • discussione del caso in équipe e redazione della certificazione
  • colloquio con i genitori e consegna della certificazione

In relazione alle difficoltà emerse dall’osservazione clinica del bambino potranno essere previsti altri esami di approfondimento clinico, esami strumentali e visite specialistiche

Coordinatrice Scientifica

Roberta Galentino

Psicologa

Il Nostro Team

Equipe Diagnosi DSA

Client Logo
Luigina Romano Psicologa-psicoterapeuta referente dell’equipe
Client Logo
Luana Milone Psicologa
Client Logo
Laura Morselli Psicologa
Client Logo
Maria Rita Casella Psicologa
Client Logo
Martina Russo Psicologa
Client Logo
Ambra Guffi Psicologa
Client Logo
Barbara Maraschi Logopedista
Client Logo
Viktorija Stankeviciute Neuropsichiatra infantile