SPORTELLO FAMIGLIA

per gli adulti

Lo Sportello Famiglia, gestito da  personale esperto, offre servizi di consulenza psicologica individuale, di coppia, familiare.

per
gli adulti

I servizi dello Sportello

Adulti

Lo Sportello Famiglia consente di confrontarsi con personale esperto e offre servizi di consulenza psicologica individuale, di coppia, familiare, di orientamento al lavoro e logopedica.

I Servizi destinati agli Adulti prevedono valutazione e riabilitazione cognitiva, intervento logopedico e sessioni psicoterapiche individuali.

Icone

Il Servizio è gestito da psicologi professionisti, iscritti all’Ordine degli psicologi e all’Albo dell’esercizio dell’attività psicoterapeutica, e logopedisti.

I servizi

La Valutazione Neuropsicologica è un’indagine complessa che prende in esame le abilità cognitive (attenzione, memoria, funzioni esecutive e visuo-percettive) del paziente, con l’obiettivo di giungere ad una diagnosi neuropsicologica.

Successivamente alla somministrazione di test specifici, viene redatta una dettagliata relazione che descrive il quadro cognitivo del paziente.
In base al profilo emerso dalla valutazione neuropsicologica, si pianifica un trattamento specifico che consiste in attività volte a recuperare, compensare o rallentare deficit cognitivi conseguenti alla diagnosi neuropsicologica.

Risulta molto utile in caso di deficit acquisiti come ictus o trauma cranico, disturbi del linguaggio (afasie), della memoria (amnesie) o della pianificazione delle proprie attività quotidiane (deficit esecutivi).
L’orientamento nel corso di vita è riconosciuto all’interno delle politiche europee e nazionali come un diritto permanente di ogni persona.

L’orientamento, dunque, non è solo uno strumento utile a gestire i cambiamenti e le transizioni nel campo lavorativo, ma rappresenta un valore e una competenza da sviluppare e potenziare lungo l’arco di vita.

Questo servizio permette di imparare a scegliere, in base alle proprie inclinazioni e volontà, e propone dei percorsi concreti ed individuali da intraprendere, grazie alla stretta collaborazione con la Fondazione Luigi Clerici, ente di formazione scolastica e professionale leader nel campo.
La valutazione psicodiagnostica permette di valutare la presenza di problematiche psicologiche, individuando gli aspetti funzionali e disfunzionali dell’adulto.

La valutazione permette di esplicitare il funzionamento psicologico del soggetto in questione e di indicare possibili strategie risolutive al disagio portato.

È un processo terapeutico che è centrato sulla singola persona.

Il focus è il funzionamento psicologico e le sue caratteristiche funzionali e disfunzionali (che producono malessere o riduzione del benessere).
Lo psicoterapeuta fissa gli obiettivi terapeutici con la persona e insieme lavorano per raggiungerli.

Utile in situazioni di ansia, attacchi di panico, manie, tristezza e apatia, per un confronto circa la gestione dei cambiamenti o perplessità/dubbi di vita.

In terapia di coppia si lavora affinché i partner imparino a relazionarsi in modo armonico e amorevole, al fine di promuovere una nuova serenità.

È utile anche a coloro che vogliono un “metodo” per affrontare discussioni e problemi.
Se la coppia sarà più armoniosa, anche che le persone si sentiranno meglio e pronte a proseguire il loro cammino nella direzione più opportuna.
L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing- Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.

L’elaborazione dell’esperienza traumatica che avviene con l’EMDR permette, attraverso tecniche specifiche come la desensibilizzazione e la ristrutturazione cognitiva, di cambiare prospettiva, cambiando le valutazioni cognitive su di sé, incorporando emozioni adeguate alla situazione oltre ad eliminare le reazioni fisiche negative. Questo permette anche di adottare comportamenti più efficaci.

Dal punto di vista clinico e diagnostico, dopo un trattamento con EMDR il giovane non presenta più la sintomatologia tipica del disturbo post-traumatico da stress, quindi non si riscontrano più gli aspetti di intrusività dei pensieri e dei ricordi, i comportamenti di evitamento e l’iperarousal neurovegetativo nei confronti di stimoli legati all’evento, percepiti come pericolo. Un altro cambiamento significativo è dato dal fatto che il paziente discrimina meglio i pericoli reali da quelli immaginari condizionati dall’ansia.
Si occupa di valutare e riabilitare i disturbi del linguaggio (afasia e disartria), disturbi della deglutizione (disfagia) e i disturbi della voce (disfonia) in età adulta e geriatrica.

Bisogno di aiuto?

Contattaci per avere informazioni